Politica della Qualità
Alens, società ESCO e Benefit, certificata ISO 90001 da ormai 10 anni, ritiene di fondamentale importanza l’adozione di un Sistema Qualità (SQ) per la conduzione aziendale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e il mantenimento della certificazione UNI CEI 11352 quale società in grado di fornire servizi energetici (ESCO).
Obiettivi primari di Alens sono i seguenti:
- mantenimento certificazione norma UNI EN ISO 9001:2015 relativa al Sistema Qualità aziendale (soddisfacimento cliente, miglioramento continuo, qualifica dei processi, obiettivi);
- mantenimento certificazione norma UNI CEI 11352;
- incremento della struttura commerciale (con conseguente aumento di fatturato per nuovi clienti);
- incremento della struttura tecnica per offrire un servizio sempre più tempestivo e di qualità;
- realizzazione e successivo sviluppo di investimenti finalizzati al risparmio energetico in compartecipazione con altri soggetti.
La Direzione Aziendale
Impegno Sociale
ALENS è un’azienda che dimostra un forte impegno sociale attraverso diverse iniziative di sponsorizzazione e sostegno alla comunità. Ecco una panoramica delle principali attività di responsabilità sociale
Siamo sponsor del progetto di P.M.G. Italia S.P.A. – Pavia Città ad impatto positivo. Ci dedichiamo alla cura del nostro territorio, partecipando a progetti di tutela dell’ambiente, delle categorie più deboli, e progetti di educazione civica.
Il progetto, presentato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con P.M.G. Italia, ha consentito di attivare nella città di Pavia diverse ammirevoli iniziative:
- Riqualificazione ecologico-ambientale del territorio attraverso la piantumazione di aree verdi
- Donazione di uno speciale veicolo all’associazione P.M.G. per trasportare in tutta sicurezza le persone affette da distrofia muscolare
- Diffusione della cultura all’interno del contesto scolastico e cittadino attraverso l’educazione civica.
Lo Sci Club Biella nasce nel 1919, con il fine di unire i biellesi dello sci alpino a quelli del fondo agonistico. Ancora oggi, dopo ben 103 anni di attività, vanta un vivaio di circa 38 ragazzi suddivisi in diverse categorie per età ed esperienza. Parallelamente, portano avanti un progetto di valorizzazione delle immagini storiche legate a Oropa e al Mucrone e del resto del materiale in loro possesso quali cimeli, trofei e riviste sociali del Cl
Alens Società Benefit
Alens è una Società Benefit, nuovo status giuridico che sancisce il proprio impegno per il Bene Comune.
Per divenire una società benefit, occorre rispettare 3 diversi parametri riguardanti:
- Sfera AMBIENTALE
- Sfera SOCIALE
- Sfera GOVERNANCE
1. Abbiamo intrapreso il percorso verso la Carbon Neutrality, effettuando in primo luogo il nostro inventario di GHG, di cui abbiamo ottenuto la certificazione ufficiale in conformità alla norma ISO 14064-1:2018.
2. Nell’ambito sociale, siamo sponsor del progetto di P.M.G. Italia S.P.A. – Pavia Città ad impatto positivo. Ci dedichiamo alla cura del nostro territorio, partecipando a progetti di tutela dell’ambiente, delle categorie più deboli, e progetti di educazione civica.
Il progetto, presentato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con P.M.G. Italia, ha consentito di attivare nella città di Pavia diverse ammirevoli iniziative:
- Riqualificazione ecologico-ambientale del territorio attraverso la piantumazione di aree verdi
- Donazione di uno speciale veicolo all’associazione P.M.G. per trasportare in tutta sicurezza le persone affette da distrofia muscolare
- Diffusione della cultura all’interno del contesto scolastico e cittadino attraverso l’educazione civica.
3. Salvaguardiamo i nostri dipendenti con servizi a loro riservati, sia nella vita privata che in quella lavorativa.
La Società Benefit rappresenta l’evoluzione del concetto stesso di azienda: integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Tali finalità vengono perseguite in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Da sempre, ma oggi ancora di più, ci impegniamo a rendere il nostro posto di lavoro un luogo migliore per tutti i nostri dipendenti, i nostri clienti e il pianeta.